6 giugno 2008

Giulio Toscano dei Giuristi Democratici ferito a Ramallah.


- Intervista al magistrato cliccando sul titolo -
Oggi 6 giugno a Bilin per la settimanale protesta di palestinesi e di attivisti della sinistra israeliana contro la barriera di separazione eretta da Israele lungo il confine della West Bank era presente una delegazione internazionale.. Molte le delegazioni straniere e tanti italiani. L’uso immotivato di granate lacrimogene da parte di soldati israeliani ha provocato il ferimento del giudice Giulio Toscano, componente della delegazione dei giuristi democratici italiani che era in Palestina per occuparsi dei minori palestinesi detenuti. Le Din erano presenti in molte, malgrado il gas lacrimogeno ingurgitato stanno tutte bene.
Al giudice Toscano va tutta la nostra solidarietà mentre esprimiamo una dura condanna per questo reiterato episodio di violenta repressione sulla popolazione palestinese che a Bilin porta avanti da anni una lotta non-violenta per i propri legittimi diritti.
Italiano ferito a Ramallah, Farnesina segue il caso Roma, 06 GIU (Velino) -
Un italiano di Catania, il pubblico ministero della locale Corte d'Appello Giulio Toscano, e' rimasto ferito da una granata lanciata contro i manifestanti raccoltisi a Bilin in Cisgiordania. Lo riferiscono fonti di agenzia. Toscano era a Bilin per la settimanale protesta di palestinesi e di attivisti della sinistra israeliana contro la barriera di separazione eretta da Israele lungo il confine della West Bank allo scopo di bloccare le infiltrazioni di terroristi. Tra i circa 300 dimostranti che hanno sfilato oggi a Bilin, c'era anche la vicepresidente del Parlamento europeo, Luisa Morgantini. La Farnesina ha riferito, da parte sua, di aver attivato i propri canali diplomatici nell'area per seguire il caso. Toscano risulta essere ricoverato presso un policlinico di Ramallah, mentre gli sarebbero stati applicati alcuni punti di sutura alla testa. Secondo quanto spiegato dal ministero degli Esteri, le condizioni del connazionale ferito "non sembrano gravi" ma "sono in corso alcune verifiche".

Nessun commento: