31 maggio 2010

Attacco israeliano contro la Freedom Flottilla. Morti e feriti

DA PEACEREPORTER

31/05/201

Israele ha attaccato la Freedom Flottilla. Ci sono morti e feriti, ma le cifre sono ancora poco chiare
Due morti civili, diversi feriti, di cui uno grave. L'attacco militare di Israele contro la Freedom flottilla ha lasciato dietro di sè sangue di civili e infuocato le reazioni politiche e internazionali.
Nell'arrembaggio, secondo una tv privata israeliana, sarebbero morte dieci persone, mentre secondo i media turchi sono morte due persone e diverse altre sono state ferite. La stampa israeliana ha riferito che un ferito è stato trasportato in elicottero in un ospedale di Haifa. Le sue condizioni, a quanto si è appreso, sono di media gravità. Il portavoce militare israeliano non ha finora rilasciato alcun comunicato in merito all'operazione della marina al largo di Gaza.
La radio israeliana ha riferito che ad Ankara il governo turco è stato convocato in seduta di emergenza e che l'ambasciatore di Israele è stato convocato al ministero degli esteri per una protesta. Alcune navi della flottiglia battono bandiera turca e una ONG turca sarebbe uno dei principali organizzatori dell'intera operazione di invio di una flottiglia di aiuti a Gaza sotto assedio. Israele, che nega che a Gaza sia in atto una crisi umanitaria, aveva ripetutamente avvertito che avrebbe impedito alla flottiglia di arrivare a Gaza ma si era offerto di far pervenire a destinazione gli aiuti, dopo ispezione, tramite un valico terrestre. Per Israele, perciò, l'intera operazione è una «provocazione» studiata con l'intento di diffamare la sua immagine agli occhi del mondo.
Angelo Miotto

Nessun commento: