10 gennaio 2010

Uccisa a Ciudad Juárez Josefina Reyes militante per i diritti umani



Riceviamo da Marisela Ortiz

Protesta fuori della PGR per denunciare l'assassinio della compagna Josefina Reyes
7.1. 2010

Giovedì 7 gennaio si sono date appuntamento diverse organizzazioni e persone a titolo personale fuori della PGR, per protestare per l'assassinio della attivista Josefina Reyes, abitante del Valle de Juárez.
Josefina Reyes, una delle prime donne a denunciare gli abusi contro le donne e ad alzare la voce per denunciare la militarizzazione e la grande impunità che regna a Ciudad Juárez, è stata assassinata ll 3 gennaio, dopo aver ricevuto varie minacce di morte dall'esercito, per aver lottato nella difesa dei diritti umani.
E' per questo che attivisti/e del luogo si sono riuniti/e fuori della PGR, per ripudiare le politiche militariste del governo di Calderon, denunciando le responsabilità dello stato per la morte e la distruzione degli e delle abitanti di Juarez.
Con cartelli che dicevano: "Si dimettano Chavez e Calderón" , "dignità", "giustizia" "rispetto", volantinando e gridando "Juárez, Juárez non è una caserma" " Via l'esercito", le persone hanno manifestato la loro indignazione; certo non c'erano solo i/le manifestanti accorsi all'appuntamento, ma all'interno delle installazioni della PGR in modo minaccioso si trovavano poliziotti federali armati che vedevano la rabbia e l'impotenza di chi come noi giorno per giorno vive l'abuso dell'esercito e della polizia federale manovrata da un governo che si regge sull'odio, l'avidità e l'oblio del popolo.
In ricordo della compagna caduta, sabato 9 gennaio alle 8 am, si realizzerà una carovana di auto per il pantheon di Guadalupe, per lasciare dei fiori sulla sua tomba e tornare poi a Juárez terminando alla PGR di Ciudad Juárez.
Non dimentichiamo di manifestare contro lo stato d'assedio che si vive in questa città e che non termina con una sola manifestazione.
Non una, non uno di più!
Fuori i militari dalle strade!
Juarez, Juarez non è una caserma, via l'esercito!

Altre informazioni in www.griterio.org

Nessun commento: