23 gennaio 2010

Le donne bloccheranno il cancello di una fabbrica di armi nucleari a 80 km da Londra


IL GRANDE BLOCCO: ALDERMASTON 15 FEBBRAIO 2010

Il Cancello Delle Donne




Manca solo un mese! Il piano è di impedire il lavoro sulla prevista nuova testata del Regno Unito per il sistema missilistico nucleare Trident, chiudendo simultaneamente tutti i sette cancelli dell’Atomic Weapons Establishment (AWE) di Aldermaston. Questo è un invito a venire a Aldermaston, nel Berkshire rurale, per condividere una azione di donne come parte del Grande Blocco.

Chi organizza? Il Grande Blocco è organizzato da Trident Ploughshares e sostenuto da CND, Aldermaston Women’s Peace Camp (AWPC) e altri gruppi. Il blocco del cancello delle donne è organizzato da donne di AWPC, Donne in Nero contro la guerra, Women’s International League for Peace and Freedom, Donne contro la NATO e London Feminist Network. Noi, insieme agli altri gruppi stiamo già mobilitando le nostre aderenti. Speriamo che nelle prossime poche settimane molti altri gruppi e singole donne si impegneranno per unirsi al blocco.

Quale è l’obiettivo? Come donne, il nostro piano è di chiudere, per tutto il tempo che riusciamo, uno dei cancelli di AWE. Noto come ‘Home Office Gate’, è una delle due entrate usate dal 50% dei lavoratori di Aldermaston. Altri cancelli saranno bloccati da gruppi di uomini e donne di Scozia, Galles, Inghilterra e altri paesi, da studenti, ciclisti e gruppi di ‘fede’.

Perché Aldermaston? Aldermaston ospita le strutture che producono le testate nucleari britanniche. Il governo del Regno Unito programma di spendere un miliardo di sterline all’anno per i prossimi tre anni nella modernizzazione delle sue pericolose, illegali armi di distruzione di massa. Greenpeace ha stimato in 97 miliardi di sterline il prezzo per il piano di rinnovo del sistema di armamento nucleare Trident su sottomarini fino all’anno 2050. Ma malgrado il massiccio lavoro di costruzione sulle strutture di prova, il progetto e la costruzione di nuove testate siano già molto avviati a Aldermaston, la decisione finale se andare avanti con le nuove testate non è ancora stata presa dal Parlamento. Il rinnovo dei Trident è politica attuale, ma non è irreversibile.

Perché adesso? Il blocco è pianificato per aver luogo tre mesi prima della conferenza di revisione del Trattato di Non-Proliferazione. La nuova amministrazione USA è un poco più impegnata alla cooperazione internazionale per ridurre gli arsenali nucleari rispetto a quella precedente. Qui in Britannia, con la presente crisi finanziaria che impone tagli nelle spese pubbliche, e con una elezione generale in arrivo, è un momento critico in cui abbiamo una possibilità di persuadere i politici a ripensarci. Intendiamo aiutare a convincere i partiti che spendere le scarse risorse sul Trident mentre si tagliano i servizi non conquisterà i voti.

Cosa devo fare? Questo è lasciato completamente a voi. C’è una parte da recitare per ciascuna. Il blocco inizierà alle 7 puntuali il mattino di lunedì 15 febbraio. Vogliamo iniziare il blocco con quante più donne è possibile che siedano davanti al cancello, per mostrare chiaramente l’opposizione delle donne ai piani britannici di costruire nuove armi nucleari. Potete stare sedute per molto o poco tempo come volete (se volete stare sedute per molto tempo, allora visitate per avere alcune idee). Abbiamo anche bisogno di donne che stiano intorno al blocco tenendo striscioni e cartelli per diffondere il nostro messaggio. Non dovete rischiare l’arresto: la polizia tipicamente dà dei preavvisi prima di arrestare qualcuno, preavvisi che daranno alle donne che non desiderano essere arrestate tutto il tempo di unirsi ai sostenitori a lato del blocco.

Pianificazione. Speriamo che il blocco sia efficace, nonviolento e sicuro. Ci sarà un sostegno coordinato a ogni cancello, con osservatori legali, trasporti dalla stazione di polizia per gli arrestati, collegamenti con la polizia, ecc. Per favore contattateci se siete interessate a dare una mano in ciascuno di questi ruoli.

Pensare al messaggio. Abbiamo deciso che i messaggi del Cancello delle Donne esprimeranno la nostra critica femminista delle armi atomiche e dei militari che le schierano, della irrazionale nozione di “sicurezza” del governo del Regno Unito e della NATO con le sue sempre crescenti ambizioni a testata nucleare. Vogliamo mettere a confronto tutto ciò con la mancanza di sostegno governativo alle donne che patiscono violenza - i tagli nel finanziamento ai centri di crisi per stupro, o la mancanza di fondi per i rifugi per le donne, o i livelli di condanna per stupro sempre più bassi. Vogliamo far sapere al governo cosa noi intendiamo per sicurezza. Come donne rifiuteremo la violenza in ogni aspetto della nostra vita, dalla casa alla strada, dalla nazione all’area internazionale. Diciamo no alla violenza - sia di pugni, stivali o coltelli, sia di fucili o aerei da combattimento - e un forte NO alle armi nucleari.

Portare il nostro messaggio a Aldermaston. Speriamo che ciascuna di voi porti il proprio cartello e decorazioni per il recinto con potenti messaggi, che facciate striscioni pieni di colori, portiate strumenti musicali e canzoni (e ogni altra magia per chiudere il “nostro” cancello).
COME UNIRVI… Se volete unirvi al blocco del Cancello delle Donne, sarebbe utile (anche se non essenziale) farcelo sapere in anticipo, contattando Andrée:
mailto: o Tel. 020 8248 0763.
Terremo un incontro di pianificazione per la nostra azione di donne in un luogo vicino dalle 17 della sera di domenica 14 febbraio. Potete stare anche la notte (solo posti sul pavimento - portate un tappetino e il sacco a pelo). Ci sarà un pasto caldo disponibile, portate cibo da condividere. Per favore contattate Andrée (come sopra) per prenotare uno spazio, e per entrare e altri dettagli.
Altrimenti, semplicemente arrivate un po’ prima delle 7 di lunedì mattina al cancello, con vestiti caldi e impermeabili, preparate per il buio, e per un tempo gelido o piovoso.
Informarsi. Troverete mappe, strade e indirizzi, dove lasciare l’auto, avvertimenti a proposito della sicurezza e dei rischi, considerazioni legali e un mucchio di altre informazioni utili su sul sito web di Trident Ploughshares. Per informazioni su AWE Aldermaston e risorse per l’azione visitate il sito web dell’Aldermaston Women’s Peace Camp(aign)

Perciò venite con noi e portate le vostre amiche. C’è un ruolo per ognuna in questa protesta diversa, creativa e importante. I numeri sono importanti.
Ogni donna conta.

12 Gennaio 2010

Nessun commento: