10 maggio 2009

Scegli di destinare il 5x1000 alle donne afgane attraverso il CISDA




COORDINAMENTO ITALIANO SOSTEGNO DONNE AFGANE O.n.l.u.s.
CODICE FISCALE 97381410154

PROGETTI IN CORSO:

COMMISSIONE SULLA VERITA' E GIUSTIZIA
è un progetto finanziato dalla commissione Europea a ICS di Alessandria (istituto per la cooperazione) con partners CISDA e SAAJS (Social Association of Afghan Justice Seekers – associazione che raccoglie i familiari delle vittime e che organizza incontri e manifestazione a Kabul)
Per il momento il progetto prevede un percorso di training per le persone che dovranno raccogliere testimonianze e raccolta prove sui massacri perpetrati in afghanistan negli anni dal 92 al 96 dai signori della guerra. In seguito si potrà prevedere la costituzione di una commissione sulla verità e giustizia.

PROGETTO MAE, CENTRO CULTURALE DI HAWCA
Progetto finanziato dal nostro Ministero degli esteri per gli anni 2007 e 2008
Il centro, ubicato a Kabul, sta funzionando perfettamente con corsi di alfabetizzazione, di inglese e di informatica; corsi di formazione per dirigenti e operatori di Hawca; stanno costituendo un biblioteca che servirà in futuro anche per le università; da sostegno al Rifugio per le donne
maltrattate gestito sempre da HAWCA.
Il progetto è stato segnalato dal MAE “per buone pratiche” e sta diventando un progetto pilota anche per altre Ong presenti in Afghanistan. E' un progetto così riuscito che il ministero lo ha rifinanziato per un ulteriore anno.
Con questo nuovo finanziamento Hawca pensa di creare una stamperia, così da poter essere autonoma economicamente, ma che possa servire anche come scuola professionale.
http://www.afghanistanitw.org/


PROGETTI RICORRENTI per RAWA e OPAWC
sono progetti per cui ogni anno cerchiamo finanziamenti perchè RAWA e OPAWC li organizza costantemente e sono:
Corsi di alfabetizzazione --- corsi di computer --- corsi di inglese ---corsi di taglio e cucito ---


ORFANOTROFI di AFCECO
Ci sono 8 orfanotrofi, gestiti da AFCECO, sparsi nel paese. Sono case famiglia con una coppia di genitori che ospitano gli orfani per un totale di circa 500 tra ragazze e ragazzi.
Si possono fare adozioni a distanza al sito: http://www.afceco.org/


CAMPAGNA PER PARWEZ KAMBAKHSH
Abbiamo avviato una campagna per la liberazione di Parwez, il giovane giornalista condannato a 20 di carcere per aver difeso i diritti delle donne.
Oltre all’avvio della campagna il CISDA sta sostenendo anche le spese per l’avvocato.
Per saperne di più e per aderire alla campagna: http://www.isfreedom.org/freekambakhsh.htm


PROGETTI IN PREPARAZIONE:


CENTRO CULTURALE per OPAWC
Abbiamo elaborato un progetto con le stesse caratteristiche del centro culturale di Kabul ma che verrà gestito da OPAWC e che opererà nella città di HERAT.
Il progetto è già stato presentato al MAE (Ministero Affari
esteri)



CANALIZZAZIONE A FARAH
e' un progetto che servirà a finanziare la riparazione dei canali per l'irrigazione dei campi, canali che sono stati distrutti durante gli anni di guerre e che ancora oggi ne’ il governo centrale ne’ quello locale hanno pensato di riparare.
Il progetto è stato già approvato dal MAE (Ministero Affari Esteri)

CISDA Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane

Nessun commento: