5 aprile 2009

Dal 4 al 6 aprile Salama al-Sagban, attivista irachena del LA’ONF, ospite delle Donne in Nero di Bologna

Dal 4 al 6 aprile sarà nostra ospite l’irachena Salama A. Ridha al-Sagban, funzionaria statale, attivista per i diritti delle donne, esponente di Al Adala Women Organization, coordinatrice a Diwanyia dal gruppo LA'ONF ( in iracheno nonviolenza) .
Si tratta di una rete di più di 160 associazioni nelle varie zone del paese che lotta per il rispetto dei diritti umani e vuole superare la logica esiziale della contrapposizione tra fazioni di carattere anche religioso e accelerare il percorso verso un'autonoma gestione del paese da parte del popolo iracheno.
Molte donne fanno parte di questa rete che si dà come obiettivo anche la partecipazione delle donne al processo di pace e di ricostruzione del paese dal punto di vista politico economico e sociale.
Salama sta facendo un tour in Italia, organizzato da Un ponte per.. ,per far conoscere la propria associazione e la rete LA'ONF, per fornire a chi la vorrà ascoltare, superando stereotipi e pregiudizi, una visione diversa da quella che abbiamo ogni giorno dai media che ci propinano solo immagini di violenza e massacri. Una visione che cancella le donne dell'Iraq facendoci immaginare un paese in cui esse sono ripiombate in una situazione di oppressione totale. C'é invece uno sforzo in atto per venire fuori dalle tenebre della guerra e di una occupazione ingiustificata ed illegale cui le donne partecipano sperando in un futuro di libertà e di pace.

Il programma degli incontri

Sabato 4 aprile

ore 16 c/o Convento di Santa Cristina,Via del Piombo 5, Bologna
Iniziativa al Centro di Documentazione delle Donne

Domenica 5 aprile

ore 16.30 via Polese 29, Bologna
Incontro con Lista civica di donne "Altra Città"

Lunedì 6 aprile

Ore 8.35 Angolo B”, registrazione intervista a Radio Città del Capo

Ore 11.30, via Peruzzi 13, Carpi
Incontro con gli studenti, le studentesse e le/i docenti
dell’ Istituto Professionale "G. Vallauri"

Ore 16 via Marconi 167, Bologna
Incontro con la CGIL provinciale e regionale unitamente alle donne della CGIL (Donne SPI, Donne CGIL, Sportello Donna)

Ore 20.30 via Canonici Renani 8 , Casalecchio di Reno
alla Casa per la Pace La Filanda, incontro con esponenti dell’amministrazione comunale, di associazioni locali e della stampa.

Nessun commento: