23 ottobre 2008

Lunedì 27 ottobre ore 20.45 in Vicolo Bolognetti 2 " America Latina : l'impegno delle donne nelle zone di conflitto ed emarginazione"

Conferenza di Patricia Tough - Donne in Nero di Bologna.

MOSTRA
LA MEMORIA AL VENTO
I 35 anni della Organización Femenil Popular OFP

Senza memoria la verità è menzogna,
la giustizia vantaggio per gli impuniti,
la riparazione soltanto briciole.

La mostra ripercorre la storia della più antica organizzazione di donne della Colombia che nel 1972 si è costituita come movimento contro la guerra a partire dalla località di Barrancabermeja, estendosi poi come rete regionale.
Dal 2000 ha assunto una dimensione nazionale arrivando fino alla capitale Bogotà.
L’OFP nata come rete sociale per la lotta contro la violenza familiare e la sottomissione delle donne, per il diritto alla casa e a una “vita digna”, è diventata punto di riferimento per tutta la comunità, anche attraverso l’istituzione delle “Case per le donne”.
Attualmente sono tremila le donne associate e circa centosettantamila le persone coinvolte dalle varie attività dell’OFP.

Lunedì 27 ottobre ore 20.45 Sala del Silentium in Vicolo Bolognetti, un'occasione per parlare ancora a Bologna delle donne di America latina, ce la dà il progetto "Le formiche della pace:donne insieme per un mondo migliore" .
Ci sarà una bellissima mostra inviataci dalle donne della OFP (Organizacion Femenina Popular) un'associazione di donne che, nata 36 anni fa a Barrancabermeja si è diffusa nel paese fino a Bogotà; illustra attraverso manifesti, magliette e altro, i temi delle lotte che da decenni portano avanti le donne coraggiose di questa associazione.Ci saranno dvd della Ruta Pacifica de Mujeres, nata nel 1996, si definisce "proposta politica femminista per l'uscita negoziata dal conflitto armato" e ingloba più di 315 associazioni e gruppi di donne di 5 regioni del paese. Aderisce alla rete internazionale delle Donne in Nero così come la OFP.Ci saranno musica e letture di testi. Nel 2005 abbiamo già avuto a Bologna la coordinatrice nazionale della Ruta, Marina Gallego.

Nessun commento: