20 luglio 2008

13 anni dal genocidio di Srebrenica

Riceviamo dalle Donne in Nero (ZUC) di Belgrado per il 13° anniversario del genocidio di Srebrenica, foto e testo sull'iniziativa di Belgrado.

Giovedì 10 luglio c'è stata la tradizionale vigil delle Donne in Nero a Belgrado per i 13 anni del genocidio a Srebrenica - Bosnia. Il documentario di Milica Tomic, grande filmmaker politica, è stato proiettato interamente durante la nostra vigil! Sono 15 minuti con i volti di donne della Bosnia che hanno perso membri delle loro famiglie nel genocidio di Srebrenica. Le donne sono forti, positive, coraggiose e il film è stato ripetuto 4 volte mentre noi stavamo in piedi in silenzio in semicerchio nella Piazza della repubblica a Belgrado!
Alla fine abbiamo deposto una alla volta fiori, rose bianche, come simbolo del nostro amore per le vittime a Srebrenica... e abbiamo conficcato il nome SREBRENICA scritto su carta argentata - sul pavimento.
Con Noi era Lilly Traubman delle Women in Black di Israele!
Il fatto interessante è stato che non c'erano contro-dimostranti!!! Dopo molti anni in cui siamo state con la polizia ad occhi chiusi, e con contro dimostranti che ci gridavano che ci avrebbero ucciso....questa volta nemmeno un grido!! Bene, il tragico è che il governo della città di Belgrado è ora guidato da una coalizione tra Partito Democratico e Partito di Milosevic!!- proprio il responsabile del genocidio di Srebrenica!!!
Doppio pensiero per comprendere questa nuova situazione!

in sorellanza
lepa mladjenovic
women in black belgrado

Nessun commento: