29 aprile 2010

Un appello urgente da Trama di Terre : Aiutiamo Cristina a tornare a casa!

Accogliere per Trama di Terre ha significato diventare parte delle storie di vita di tante donne che in questi 12 anni abbiamo ospitato.

Come una seconda pelle che odora e respira in simbiosi con la prima, ci si fa abitare da vissuti fragili, fatti di sogni e desideri mai tradotti in una vera quotidianità o da storie che raccontano di donne forti con vite complesse che non avranno però futuro.

Una di queste è la storia di Cristina Ignazia Guzman Astacio nata 35 anni fa a San Pedro, un paesino di 300 abitanti nella Repubblica Dominicana, da una famiglia contadina molto povera. Quattro figli e un compagno che fa lavori precari.

Nel 2006, quando la bimba più piccola compie due anni, prende la decisione di partire per l'Italia a lavorare, per garantire un futuro dignitoso ai suoi figli.

Arriva ad Imola, dove vivono alcuni parenti, e presso una famiglia imolese comincia il lavoro di operatrice di cura.

Un anno e mezzo fa le viene diagnosticato un tumore al seno, l'operazione sembra ben riuscita e lei continua a lavorare anche durante la chemioterapia. Quando sembra che tutto sia finito il tumore torna fuori in una forma ancora più aggressiva, passa a fegato e polmoni, ora è in metastasi e, a detta dei medici, non c'è più niente da fare.

Cambiare il finale di questa storia è possibile solo in parte.

Possiamo fare in modo che Cristina possa tornare al più presto in Repubblica Dominicana per passare i suoi ultimi giorni con i figli e i genitori.

Purtroppo non ci sarà un volo di stato a riaccompagnarla a casa, né qualcuno che la ringrazierà per essersi sostituita alle carenze del nostro welfare state.

Toccherà ancora una volta a coloro cui è rimasto un briciolo di empatia sociale garantire ad una donna di 35 anni che ha lavorato per noi almeno di morire vicina a chi ama.

Per tutto questo e molto altro ancora, vi chiediamo di contribuire al suo rimpatrio con una donazione che potete fare passando direttamente presso il Centro Interculturale delle donne, in via aldrovandi, 31, Imola (Bo), o con un bonifico bancario intestato a:

Associazione Trama di Terre – causale “ ritorno a casa di Cristina”.

IBAN IT 64 G 06385 21000 07400007807 K

Banca Carisbo, filiale di via Cavour a Imola (Bo).

Grazie, le donne di Trama di Terre
Imola, 27 aprile 2010

Nessun commento: