APERTURA DELLA SESSIONE PLENARIA DEL PARLAMENTO EUROPEO
STRASBURGO, 23 MARZO 2009
Luisa Morgantini (GUE/NGL). " Signor Presidente, onorevoli colleghi, mentre a Gerusalemme Est continuano le demolizioni di centinaia di case palestinesi, e purtroppo alcuni soldati indossano magliette dove vi è l'immagine di una donna palestinese incinta presa come bersaglio con la scritta che dice "Con un colpo solo, due morti", anche la cultura palestinese è bersaglio della politica israeliana.
La cultura araba viene colpita. L'Autorità Palestinese ha scelto di fare insieme ai paesi arabi, Gerusalemme Est - non tutta Gerusalemme - capitale della cultura araba per il 2009. Israele ha arrestato 20 attivisti - tra di loro anche internazionali - che stavano semplicemente facendo un evento culturale. È un tentativo di distruggere qualsiasi presenza palestinese a Gerusalemme Est.
Mi chiedo quindi se la comunità internazionale, noi, intendiamo agire per fare in modo che Gerusalemme sia davvero una capitale condivisa, dove anche i Palestinesi e gli Arabi possano festeggiare la loro cultura e la loro storia. Facciamo in modo che ciò sia possibile.
Info: Luisa Morgantini + 348 39 21 465 ; office Office + 33 388 17 51 51; + 39 06 69 95 02 17
http://www.luisamorgantini.net/
Nessun commento:
Posta un commento