16 aprile 2011

Per Vittorio Arrigoni



Vogliamo esprimere tutto il nostro dolore per l’uccisione di Vittorio Arrigoni generoso attivista della pace e volontario, presente e attivo in tutte le iniziative tese a rompere l’ingiusto e inaccettabile assedio di Gaza, amato dai palestinesi di lì e non solo.

La sua morte ieri ci ha colte incredule e incapaci di accettare un fatto così efferato, è un segno di imbarbarimento che segue all’altro tragico assassinio di Juliano Mer-Khamis, attore, regista e attivista israeliano del Freedom Theater.

Ma poche ore dopo che si era diffusa la notizia la popolazione palestinese era già in piazza in segno di dolore e di consapevolezza della gravità del fatto e dicevano “Vittorio sei il nostro eroe” e poi la veglia silenziosa e carica di pena tenuta ieri sera a lume di candela per ricordarlo.

Giovani donne e uomini hanno chiesto in questi giorni la fine della divisione fra Hamas e Fatah, fra Ramallah e Gaza, e le loro pacifiche dimostrazioni e sciopero della fame, hanno mosso qualcosa, hanno fatto uscire dall’isolamento la gioventù palestinese ponendola fra quelle che lottano nei paesi del Mediterraneo per libertà, dignità e giustizia.

Vorremmo che non si versasse neanche più una goccia di sangue a causa dell’annosa e drammatica occupazione israeliana e degli scontri interni fra forze contrapposte, vorremmo che una pace con giustizia e rispetto dei diritti inalienabili del popolo palestinese fosse conseguita restando umani come ci chiedeva e continua a chiederci Vittorio Arrigoni.

Siamo vicine alla sua mamma Egidia, alla sua famiglia e a tutte e tutti coloro che lo hanno amato.



Donne in Nero Bologna

Nessun commento: