14 aprile 2008

5 per mille in favore delle donne afghane

Dal CISDA riceviamo:

Anche quest'anno è possibile destinare il “5 per mille” dell'IRPEF al CISDA Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus!!

Cosa deve fare il contribuente
Nei modelli che l'agenzia delle Entrate sta per mettere a disposizione del contribuente per la dichiarazione e il pagamento delle imposte è prevista una sezione integrativa per poter esercitare l'opzione del 5 per mille.
I modelli sono:
modello integrativo CUD 2007 - modello 730/1-bis redditi 2007 - modello Unico persone fisiche 2007

Il contribuente, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, può pertanto apporre la propria firma a fianco della casella "a" e specificare: COORDINAMENTO ITALIANO SOSTEGNO DONNE AFGHANE O.n.l.u.s. cod. fisc. 97381410154.

Chi siamo
Il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus è il risultato del lavoro di alcune associazioni e gruppi italiani che da anni operano a favore dei diritti delle donne e della dignità della persona contro tutti i fondamentalismi e le guerre.

Finalità del Coordinamento
1. Mantenere viva l’attenzione sulla difficile e precaria situazione dell’Afghanistan.
2. Far conoscere e affiancare alcune associazioni di donne afghane impegnate nell’attuazione di progetti volti a realizzare il diritto all’istruzione, al lavoro, alla salute, per tutti, e in particolare per le donne che il sopravvivere di una mentalità patriarcale inferiorizza ed esclude dalla sfera pubblica dell’agire politico, privando l’intero paese del contributo femminile alla costruzione di un futuro di pace e di democrazia.
3. Promuovere una collaborazione orizzontale, che non crea dipendenza.

Quali sono le associazioni di donne afghane che sosteniamo:
RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan; www.rawa.org), HAWCA (Humanitarian assistance of the Women and Children of Afghanistan; www.hawca.org) e OPAWC (Organization for Promoting Afghan Women's Capabilities; www.geocities.com/opawc).

I loro progetti sono i seguenti:
1. aprire il maggior numero possibile di scuole di alfabetizzazione per abbattere l’ignoranza e la mentalità tradizionale che rende schiavi e subalterni ai potenti e promuovere una coscienza civica egualitaria;
2. organizzare corsi professionali per consentire alle donne di lavorare e di valorizzare le loro capacità;
3. erogare micro-crediti alle vedove per permettere loro di mantenere i propri figli, sottraendole così all’umiliazione della prostituzione e dell’accattonaggio;
4. offrire protezione e cure alle donne che hanno subito violenza all’interno della famiglia;
5. accogliere i molti orfani in case-famiglia, dove possano crescere nel rispetto e nell’amore;
6. costituire unità sanitarie mobili con medici ed infermieri per rispondere al grande bisogno di salute in un paese dove un quarto dei bambini e delle bambine muore entro i primi cinque anni di vita per malattie curabili e il tasso di mortalità per parto è tra i più alti al mondo.


COORDINAMENTO ITALIANO SOSTEGNO DONNE AFGHANE Onlus
BANCA POPOLARE ETICA – Agenzia Via Melzo, 34 – Milano
C/c 113666 – CIN U – ABI 5018 – CAB 1600 - IBAN: IT64U050180160000000113666



Nessun commento: